CAPOVERDE Isole di Santiago e Fogo

Raid avventura ecosostenibile fra trekking e spiagge selvagge

Un "mondo" incontaminato al largo del Senegal - un'arcipelago di isole - ex colonie portoghesi , fra cui le affascinanti e suggestive isole di Sopravento, Santiago e Fogo, fuori dal turismo di massa da esplorare abbandonandosi con rispetto ai ritmi lenti di una vita semplice e autentica.

PROGRAMMA DI VIAGGIO (VALIDO PER ENTRAMBI I PERIODI)

1°gg  volo internazionale. Arrivo a Santiago, transfert in Pousada a Praia.
2°gg:  relax in spiaggia oppure  visita alla vicina Ciudade Velha  
un tempo primo insediamento dell’ isola, oggi sonnacchioso villaggio adagiato sull’oceano, dimenticato dal tempo in un’ atmosfera sognante. Sormontato dalla fortezza portoghese con i suoi cannoni, presenta una delle ultime originali colonne dove venivano legati gli schiavi per la vendita. Il Peolorinho, proprio al centro della piazzetta prospiciente le onde dell’ oceano e la graziosa e armonica minuscola cattedrale di Nossa Senhora do Soccorro.
Il semplice passeggiare e pranzare in questa deliziosa località vale la trasferta;
Tempo e voglia permettendo, potrete addentrarvi nella Ribeira (vallata) che dall’ interno sfocia a Cidade Velha, risalendola, addentrandosi chilometro dopo chilometro in un mondo sempre più arcaico dove i ritmi della vita sono rimasti immutati negli ultimi secoli.  Qui è possibile vedere in azione uno degli ultimo trapiche artigianali, dove il grogue ( rhum di canna e bevanda nazionale ) è ancora prodotto con l’ ausilio della forza motrice di buoi aggiogati a un  lungo timone al che aziona le tramogge che spremono le canne per la produzione di un liquido verdastro ed aspro che distillato una, due o tre volte produce il celebre e fortissimo ‘Grogue’.
3° gg: transfert all ‘aeroporto,  breve volo alla volta dell
' Isola di Fogo. Arrivo a Sao Felipe, trasferimento alla caldera mediana del vulcano, Cha das Caldeiras, a 1.800 mt di altitudine, che ospita due piccoli villaggi occupati principalmente nella coltivazione dell’ uva e relativa produzione di un vIno di alta quota. Arrivo a Cha, sistemazione in Pousada.
Potrete visitare le cantine che producono il celebre vino di montagna di Fogo.

Le cene, a Cha da Caldeiras, sono sempre un momento molto intimo, sotto la volta del cielo stellato che sembra più vicina,e partecipata al tempo stesso, avendo la possibilità di condividerla con gli abitanti del luogo, magari con musicante che intona nostalgici canti isolani.
4° gg:  mattina: salita con guida al Pico, la vetta del vulcano. Partenza con la guida alle 7.30 per l'ascensione al Pico Grande (2829 mt)  (circa 3-4 h per salire e 2 h per scendere)
5°gg:  ritorno a Sao Felipe, alloggio in Pousada 
Tour completo dell'isola per scoprire la variabilità dei suoi paesaggi, dalle colate laviche giunte fino al mare alle piantagioni di caffè fino alla zona nord molto più ricca di coltivazioni. Pranzo incluso
6° gg: Sao Felipe, relax.
7°gg:  mattina, volo di ritorno a Praia.
All’ arrivo, trasferimento a Ribeira da Barca, piccolo paesino sulla costa, dove sarà effettuata l’ escursione in barche di pesca turismo* alle grotte di Aguas Bela. Al termine, proseguimento per la località marina di  Tarrafal,  l’unica con spiagge con palme di tutto l’ arcipelago. Si alloggerà presso il Residence BAIA VERDE, all’ombra di un giardino di banani e palme,  collocato in ottima posizione, direttamente sulla spiaggia, l' unica con palme di tutto l' arcipelago. La posizione ridossata dagli alti monti garantisce bellissime giornate di mare.
(*Sety Martins è un giovane intraprendente pescatore di Ribeira da Barca. In questo villaggio della costa ovest di Santiago,  la  maggior parte dei giovani diventano grandi con la sola prospettiva di diventar e pescatori o andarsene, ma Sety immaginava un altro futuro. Già a 15 anni iniziò a proporsi ai turisti di passaggio per fare delle escursioni intorno al suo villaggio. Adesso parla bene Francese, ed è divenuto una vera guida, e propone tours in barca o a piedi nei dintorni.
Dal  2015 grazie a un progetto internazionale di crowdfuunding, è diventato proprietario di una barca con cui organizza pesca-turismo ed escursioni in mare. Parallelamente sua cugina Janine ha aperto l’ attività di ospitalità.  Una piccola storia imprenditoriale di successo)

La grotta di Aguas Belas, che raggiungerete in barca con Sety, è una gradevole destinazione. Si potrà  fare il bagno in queste acque chiare e cangianti. La parte più bella di questa gita resta prima di tutto la scoperta della costa che è sicuramente una delle più belle di Capo Verde. Scoprirete delle oasi si verde sospese su falesie granitiche, canne d’ organo di basalto stupefacenti.                                                          
8° e 9° gg: proseguimento 
soggiorno mare a Tarrafal . Consigliata la visita al Parco Naturale di Serra Malagueta, un paradiso del trekking montano.
10° giorno Tarrafal, relx mare. In serata, ritorno a Praia, ultima cenetta capoverdiana.
11° gg
 volo di ritorno internazionale e fine di un viaggio il cui ricordo è destinato ad accompagnarvi  per molto tempo.


Prezzo per persona A PARTIRE DA € 1290,00 
(tour di gruppo minimo 8 pax)

LA QUOTA COMPRENDE:
- TRASFERIMENTO IN MINIBUS PRIVATO DA PRIMIERO A/R per MALPENSA
- VOLI INTERNAZIONALI A/R
- VOLO INTERNO TRA PRAIA E FOGO A/R 
- TUTTI I PERNOTTAMENTI IN POUSADA CON BAGNO IN CAMERA DOPPIA  CON TRATTAMENTO DI  PERNOTTAMENTO E PRIMA COLAZIONE
- ACCOGLIENZA E TRASFERIMENTI  AEROPORTO/HOTEL a/r A SANTIAGO e A FOGO
- SALITA AL PICO DE FOGO CON GUIDA
- TRASFERIMENTO A/R  PER/DA TARRAFAL
- ASSISTENZA DELLE GUIDE E CORRISPONDENTI IN LOCO
- ASSISTENZA DELLA CENTRALE OPERATIVA DALL’ITALIA (CON REPERIBILITA’ h24)
- TASSE AEROPORTUALI
- INVIO DEL ROAD BOOK PRIMA DELLA PARTENZA
- VISTO DI INGRESSO 
- TOUR DELL'ISOLA DI FOGO - PRANZO INCLUSO
- ESCURSIONE IN BARCA ALLE GROTTE DI AGUAS BELAS
(tour in collaborazione con Network Guide italiane coordinanti Corrispondenti locali)
- ASSICURAZIONE MEDICO-BAGAGLIO

LA QUOTA NON COMPRENDE:
Tutto quanto non elencato espressamente ne "LA QUOTA COMPRENDE"

Per maggiori informazioni chiamami al 335 8412812 o usa il modulo sottostante.

Documenti necessari: Passaporto