IL TERRITORIO


...dove l'aria è più pulita, l'acqua è più buona, l'accoglienza è semplice e genuina, la natura è di un fascino inesprimibile, il silenzio e la quiete sono garanzia di un relax autentico.

La Valle del Vanoi  (ca. 125 km di estensione nel Trentino Orientale, ambiente ampiamente incluso nel Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino) offre al visitatore un territorio ancora integro e fuori dal turismo di massa oltre ad un patrimonio di TRADIZIONI, CULTURA e ANTICHI SAPERI allestito 'all'aria aperta' o all'interno di siti specifici per ripercorrere e valorizzare le tracce di uno stile di vita che oggi in molti ricercano. Paesi e frazioni collocati ad un altitudine fra i 750 e i 1030 mt: Caoria, Canal S.Bovo e Lausen, Ronco e Cainari, Prade, Cicona, Zortea, Gobbera.

Svariate possibilità per l'escursionismo in estate in ambiente WILD fatto di BOSCHI, PARETI ROCCIOSE, PASCOLI, TORRENTI E LAGHI con una ricchissima viabilità forestale che ci permette  di immergerci nella selvaggia bellezza della catena del Lagorai con le sue cime fra cui il Monte Cauriol, il Monte Cardinal e il Monte Cece e del massiccio granitico di Cima D'Asta, fra le rocce metamorfiche del gruppo Folga e calcaree del monte Totoga e di ripercorrere i trascorsi bellici della PRIMA GUERRA MONDIALE.


IL VANOI E' UN 'CAMPO BASE', fatto di villaggi "diffusi" da dove partono  sentieri (di ogni difficoltà) da percorrere sia a piedi che in mountain bike o E-bike alla scoperta della Catena del Lag orai oppure delle confinanti Valli di Primiero fino a San Martino di Castrozza  e nel Tesino.

Trekking - Vie Ferrate - Canyoning - Climbing  - Mountain Bike - Corsa in montagna - Escursioni a Cavallo  - Pesca

In inverno si praticano lo scialpinismo, escursioni con racchette da neve, lo sci alpino nella vicina stazione sciistica al Passo Brocon (30minuti d'auto) 
lo sci di fondo attorno al Lago di Calaita o si può semplicemente apprezzare la bianca valle incantata, i camini che fumano, il profumo dell'aria secca pulita e frizzante.


PICCOLI ALBERGHI A CONDUZIONE FAMIGLIARE, BAITE, MASI, APPARTAMENTI e RIFUGI : questa è l'Ospitalità genuina che ti attende.


Insolito Tour Design, grazie ad un' esperienza generosa di CONSIGLI, ti accompagna nella scelta della sistemazione più idonea al tipo di vacanza che cerchi e costruisce il miglior pacchetto vacanza adattandolo alle tue esigenze e invitandoti a conoscere l'ambiente alpino di questa affascinante Vallata attraverso ATTIVITA' ESPERIENZIALI:

SLOW (da gustare senza fretta immergendosi nella quiete della natura circostante)

EXTREME (attraverso attività sportive adrenaliniche)

HISTORY  (lungo itinerari alla scoperta dei segni delle ferite impresse dalla GRANDE GUERRA)


LASCIATI ISPIRARE ...